Carrello Primavera

Metodi di cottura

Come cuocere gli alimenti è importante sia per preservare il più possibile i nutrienti che possono deteriorarsi, ossidarsi o perdere le loro proprietà, sia per renderli più digeribili. La tabella che segue indica le linee generali della cottura ottimale. Di seguito i consigli del nutrizionista su come cuocere le uova, un alimento molto importante per le sue caratteristiche nutrizionali.

CARNE PESCE VERDURA UOVA LEGUMI
  al vapore al vapore alla coque al vapore
alla griglia alla griglia alla griglia sode  
arrosto arrosto arrosto in camicia  
al cartoccio al cartoccio al cartoccio in padella  
in umido in umido in umido frittata in umido
bollita bollito bollite   bolliti

Come preservare i nutrienti delle uova

Oltre a essere un alimento economico è soprattutto molto nutriente, un uovo medio di 60 g apporta circa 88 kcal è ricco di proteine ad elevato valore biologico (12%), grassi (11%), vitamine, minerali e vari oligoelementi, ha molta acqua (74%).
Ma, attenzione a come cuocerle perché la cottura può influire molto sul loro profilo nutrizionale. Una buona cottura le rende più sicure e migliora la digestione di alcuni nutrienti, come le proteine che si assimilano meglio se cotte.
La consistenza dell’uovo cotto dipende dalla cottura delle sue differenti proteine: l’ovotransferrina coagula a 62 °C, l’ovalbumina a 85 °C, la differenza di temperatura fa si che l’albume rimanga bianco e compatto. I grassi e le proteine del tuorlo invece si solidificano a 70 °C e inspessiscono a 65 °C. Ciò che differenzia la cottura di un uovo non è solo il tempo ma anche la temperatura, in ogni caso una cottura ottimale non dovrebbe superare i 100 °C.

Metodi di cottura delle uova

Sode o alla coque
Dal momento in cui l’acqua bolle immergere l’uovo col guscio, per fare un uovo sodo ci vogliono 10 minuti, 2-3 per farlo alla coque.

In camicia
Spaccate l’uovo in un grande cucchiaio e immergetelo direttamente nella pentola di acqua bollente e tenetelo nell’acqua 2-3 minuti.

Fritte
Scaldate un filo d’olio in una padella, portate a circa 100 °C, rompete le uova direttamente nella padella, in circa 2 minuti l’albume diventa bianco e il tuorlo è cotto solo nella parte inferiore, togliete dalla padella prima che il tuorlo sia cotto completamente.

Al forno
Portate il forno a circa 190 °C, rompete le uova in una pirofila piatta e mettetela in forno, dopo circa 8-10 minuti l‘albume è cotto e il tuorlo a metà cottura, se volete il tuorlo più cotto e sodo lasciate in forno per altri 5-6 minuti.

Strapazzate
Sbattere le uova in una ciotola, sale, pepe o spezie a piacere, versate un filo d’olio in una padella, versate le uova e mescolando portatele a cottura in circa 2 minuti, le uova devono restare morbide e appena filanti.

Frittata
Sbattere le uova in una ciotola e unite Grana Padano DOP grattugiato a piacere, versate in una padella con un filo d’olio a 100 °C, in circa 1-2 minuti la parte a contatto della padella è cotta, rivoltate la frittata con l’aiuto di un piatto e cuocete per altri 2 minuti, la frittata deve restare morbida.

Al microonde
Con il microonde le uova si cuociono rapidamente, rompetele in un piatto condite a piacere e mettetele nel microonde 650watt e fate cuocere per 40 o 60 e più secondi rispetto alla consistenza che volete ottenere. Attenzione, non è consigliabile cuocere le uova con il guscio nel microonde in quanto possono esplodere.

Consiglio del nutrizionista
Per non assumere troppe calorie e aumentare il valore nutrizionale è consigliabile:

  • Preferire una cottura senza grassi, come le uova bollite/sode o in camicia rispetto alle uova fritte o strapazzate o in frittata.
  • Unire le uova alle verdure è un'ottima idea per aumentare il consumo di fibre, minerale e vitamine.
  • Se preferite friggere le uova scegliete oli monoseme e attenti a non superare le temperature indicate, il punto di fumo rende i cibi poco digeribili.
  • Ricorda di non cuocere troppo le uova, i nutrienti si possono deteriorare se cotte troppo a lungo e a temperatura elevata