Tabella indice glicemico

INDICE GLICEMICO Tabella pratica

L'indice glicemico (IG) è un valore che esprime la rapidità con cui i carboidrati o zuccheri di un alimento fanno aumentare la concentrazione di glucosio nel sangue (glicemia).

L’indice glicemico degli alimenti può essere basso, medio o alto, gli alimenti che fanno aumentare la glicemia velocemente hanno un alto IG, invece, quelli che la fanno salire in modo più lento hanno un IG basso. La velocità con cui un alimento fa salire la glicemia si esprime in percentuale, confrontandola con l’alimento che ha un IG 100 come il glucosio o il pane bianco; esempio: un alimento con IG 50 indica una velocità della metà (50%) di quella del glucosio.

score_indice_glicemico.png (63 KB)

L’indice glicemico non va confuso con la quantità di zuccheri, semplici o complessi, presenti in un alimento che solitamente si esprime in grammi e con il carico glicemico (CG).

Nell’equilibrata alimentazione è consigliabile consumare più alimenti con basso IG e cercare di moderare il consumo di quelli con alto IG.

Tabella: Indice Glicemico di alcuni alimenti di uso comune

tabella_indice_glicemico.png (202 KB)

Fonte

International table of glycemic index values (2008) - Fiona S. Atkinsons, Kaye Foster-Powell, Jennie C. Brand-Miller. 

Tratto da ISSalute – Istituto Superiore di Sanità 

Bibliografia Essenziale

Atkinsons FS, Foster-Powell K, Brand-Miller JC. International Tables of Glycemic Index and Glycemic Load Values: 2008. Diabetes Care. 2008; 31(12): 2281-2283

Atkinson FS, Brand-Miller JC, Foster-Powell K, Buyken AE, Goletzk J. International tables of glycemic index and glycemic load values 2021: a systematic review. The American Journal of Clinical Nutrition. 2021; 114:1625–1632