Ricette
Ricette
Penne integrali alle verdure e Grana Padano DOP
Penne integrali alle verdure e Grana Padano DOP

Consiglio del nutrizionista:
La ricetta “Penne integrali alle verdure e Grana Padano DOP” contiene buone quantità di antiossidanti come le vitamine A, C, E, oltre a zinco e calcio che copre circa il 20% del fabbisogno giornaliero di un adulto. Il quantitativo di fibra di questa ricetta è pari a 6g per porzione e risulta utile, per raggiungere la quota giornaliera di fibra necessaria al benessere intestinale, abbinare una porzione di verdura sia a pranzo che a cena, eventualmente una delle due sotto forma di crema o passato. Per ottenere un buon bilanciamento nutrizionale del pasto si suggerisce anche di abbinare un secondo piatto leggero come il pesce così come proposto nel menù.

Cous Cous di Agnello e Arancia
Cous Cous di Agnello e Arancia

Consiglio del nutrizionista:
La ricetta “Cous Cous di Agnello e Arancia” è un piatto abbastanza equilibrato, seppur lievemente più ricco di proteine, che si presta bene ad essere consumato come piatto unico. Il piatto è molto ricco di fibra, vitamina A, ferro, vitamina C, apporta buoni quantitativi di calcio e non presenta alti livelli di colesterolo. Il contenuto di fibra della ricetta è pari a 12 g per porzione. Per chi ha problemi intestinali o per una migliore digeribilità si possono utilizzare i ceci decorticati oltre a consumare nello stesso pasto una porzione di verdure di stagione, pane possibilmente integrale ed un frutto eventualmente in mousse.

Pere cotte alla cannella
Pere cotte alla cannella

Consiglio del nutrizionista:
Le pere cotte alla cannella apportano fruttosio, zucchero semplice di pronto utilizzo, ma anche una buona quantità di antiossidanti compresi i polifenoli della cannella, vitamina A e betacarotene. Durante la cottura l’alcol del vino evapora pertanto il piatto può essere consumato anche da bambini o da chi ha problemi con l’alcol. Una porzione apporta 8 grammi di fibra, ma per assumere tutta la fibra delle pere è bene non pelarle e mangiare anche la buccia. Quando si consuma frutta cotta, consumare anche il sughetto acquoso di cottura così da non perdere la fibra solubile rilasciata durante la cottura. Ridurre al minimo i tempi di cottura così da ottimizzare il contenuto sia di vitamine e sali minerali sia di fibra all’interno della frutta.

Le ricette della salute Le ricette della salute

Le ricette della salute

È un ricettario della tradizione mediterranea in cui decine di piatti gustosi, dalla colazione alla cena ai dessert, sono accompagnati dalle informazioni nutrizionali e dai consigli del nutrizionista con i quali ogni giorno potrai mangiare un po’ di salute.