Ricette di primavera
Ricette di primavera
Cellentani con le melanzane
Cellentani con le melanzane

Consiglio del nutrizionista:
È un primo ricco di calcio, proteine di alto valore biologico e vitamina B12 tutti nutrienti contenuti nel Grana Padano DOP. Il piatto apporta molecole protettive e antiossidanti come la vitamina A, zinco e i polifenoli delle verdure. La ricetta apporta soprattutto cereali, quindi carboidrati o zuccheri, per ottenere un buon equilibrio nutrizionale il secondo piatto dovrebbe essere a base di carne, come l’Hamburger alla piastra proposto nel menù, o pesce.

Insalata di baccalà e asparagi in salsa verde
Insalata di baccalà e asparagi in salsa verde

Consiglio del nutrizionista:
È un secondo, piatto ricco di proteine di alto valore biologico e grassi buoni (in maggioranza monoinsaturi). Questa ricetta è ricca di sostanze protettive e antiossidanti come zinco, selenio, Vitamina A, E, C, oltre ad un buon apporto di B12, acido folico, iodio e molto calcio. Data la mancanza di carboidrati con questo secondo si può ottenere un buon equilibrio nutrizionale consumando un primo a base di riso, pasta o altri cereali magari uniti ad una porzione di verdure.

Spuma di ricotta in salsa di fragole
Spuma di ricotta in salsa di fragole

Consiglio del nutrizionista:
Questa Spuma di Fragole ha un buon equilibrio tra carboidrati (58%), proteine (16%) e grassi (26%) e apporta solo 215 calorie per porzione. Grazie alle fragole, intere e frullate, questa ricetta apporta 40 mg di vitamina C per porzione che rappresenta oltre la metà del fabbisogno quotidiano di riferimento di questa vitamina (LARN) che è un importante antiossidante. Dato un valore abbastanza alto di zuccheri semplici è consigliabile non consumare più altro zucchero, miele o sciroppi durante la giornata.

Le ricette della salute Le ricette della salute

Le ricette della salute

È un ricettario della tradizione mediterranea in cui decine di piatti gustosi, dalla colazione alla cena ai dessert, sono accompagnati dalle informazioni nutrizionali e dai consigli del nutrizionista con i quali ogni giorno potrai mangiare un po’ di salute.