Migliora l'umore
Muoviti, muoviti, muoviti! L’attività fisica rende più felici, per questo più ti muovi e più avrai voglia di muoverti. Quando ti alleni il tuo corpo produce endorfine, cioè sostanze rilasciate dal cervello con effetto rilassante, ansiolitico, ma anche eccitante. L’azione delle endorfine è simile a quella degli oppiacei (morfina), ma la loro produzione è endogena. Ciò spiega il senso di appagamento, di benessere dopo l’attività fisica e il buon umore che permane per ore.
Dona più energia
Se ti alleni regolarmente, il senso di stanchezza diminuisce e con il tempo scompare. Sembra un controsenso, ma più energia spendi e più diventi energico e pronto ad affrontare la fatica con più entusiasmo. La sedentarietà, invece, è un’abitudine pericolosa perchè non solo riduce la tua voglia fare esercizio, ma aumenta anche il rischio di obesità, diabete e malattie cardiovascolari. Quando ti muovi il tuo metabolismo reagisce e funziona meglio, donandoti ancora più energia.
Migliora il sonno
Praticare regolarmente attività fisica ti fa addormentare prima e dormire meglio. Se hai problemi di sonno e sei sedentario, l’attività fisica può essere un ottimo rimedio o, se soffri d’insonnia, aiutare eventuali terapie. Una buona notte di sonno, di almeno 7-8 ore senza risvegli, migliora ogni attività quotidiana, aiuta a dimagrire, favorisce le corrette funzioni cerebrali e muscolari. Se preferisci allenarti di sera, ricorda di fare attività fisica almeno 2-3 ore prima di coricarti: l’effetto eccitante delle endorfine potrebbe rallentare l’addormentamento.
Aumenta la fiducia in se stessi
Alla fine di ogni allenamento, escursione, pedalata o corsa che sia, è come aver raggiunto una meta, un successo personale. La soddisfazione, unita alla sensazione di benessere, diminuisce gli stati depressivi, aumenta l’autostima e la felicità. Essere felici accresce l'attenzione visiva e facilita la raccolta di informazioni su ciò che ci circonda. La fiducia in se stessi spinge a fare del proprio allenamento un’abitudine piacevole e irrinunciabile, un circolo virtuoso che ci fa sentire pronti a conquistare altre mete nella vita.
Diminuisce la fame
Con il progredire dell’allenamento la fame, compresa quella emotiva, tende a diminuire. Questo può offrire dei vantaggi se tendi ad ingrassare, ma occorre anche nutrirsi adeguatamente. Un’equilibrata alimentazione deve prevedere tutti i macro e micronutrienti essenziali per la salute. Il Grana Padano DOP ti aiuta a raggiungere il fabbisogno quotidiano di proteine ad alto valore biologico, minerali come calcio e zinco, vitamina A e B12. Inoltre, tra i suoi aminoacidi, vi è la leucina che è utile per contrastare la perdita di massa magra e aumentare il senso di sazietà.
Fa perdere peso
L’esercizio fisico ti aiuta a controllare il peso, ma per dimagrire bene occorre perdere massa grassa. Per eliminare o diminuire i grassi di deposito e ridurre il girovita, la dieta deve essere bilanciata e associata ad un programma di attività fisica ad intensità moderata e lunga durata (prova questa). Le attività aerobiche (jogging, bicicletta, nuoto, nordic walking, ecc.,) utilizzano più energia derivata dai grassi secondo la durata dell’allenamento. Durante i primi 20-30 minuti, grassi e zuccheri sono utilizzati dal corpo in ugual misura, se invece si protrae l’attività fino all’ora e oltre, si può arrivare ad utilizzare anche più dell’80% dei grassi.
Mantiene il cuore sano
Il vantaggio più evidente dell’esercizio fisico a livello del sistema cardiocircolatorio è l’aumento del nitrato di azoto (NO) nel sangue, che favorisce la vasodilatazione arteriosa e, di conseguenza, diminuisce la frequenza cardiaca a riposo, aumenta la gittata del cuore, migliora i livelli di colesterolo, aiuta a prevenire o ridurre l’ipertensione, ottimizza la funzione del metabolismo, la glicemia e favorisce il controllo del peso bruciando massa grassa. Un cuore normale può mantenersi sano attraverso l’attività aerobica costante eseguita 3-4 volte a settimana, controllando che la frequenza cardiaca sia circa il 50-70% della frequenza massima.
Riduce il dolore dell'artrite
Chi soffre di artrite tende a non svolgere attività fisica e a muoversi lentamente per non aumentare il dolore alle articolazioni. Muoversi poco, però, diminuisce il flusso sanguigno, fa ingrassare e porta maggiore peso sulle articolazioni. L’esercizio fisico in acqua, che grazie al suo sostegno rende il copro più leggero, muove ugualmente le articolazioni ma con meno stress. Fare acquagym con un buon istruttore, camminare in acqua, o sul posto a bordo piscina, ecc., inoltre, tonifica la muscolatura di braccia e gambe migliorando l’elasticità e la velocità nei movimenti a terra.
Riduce il rischio di cancro
Gli effetti benefici dell’esercizio fisico sulla salute sono, insieme a quelli apportati dalla corretta alimentazione, la migliore forma di prevenzione contro il cancro. L’attività fisica svolta con regolarità e continuità diminuisce il rischio di alcuni tumori, inclusi quelli del colon, polmoni e seno. Dati i vantaggi dell’esercizio fisico in generale, le persone con il cancro che si allenano riscontrano una migliore qualità della vita.
Rinforza ossa e muscoli
L’attività fisica costante è fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento di un buono stato di salute di scheletro e muscoli. Con l’esercizio fisico, infatti, la frequenza cardiaca e la circolazione sanguigna aumentano: questo fa sì che i nutrienti essenziali assunti con la dieta raggiungano tutte le cellule del corpo, anche ossa e cartilagini, che sono naturalmente meno irrorate rispetto a muscoli e tessuti. Oltre alle attività sportive, anche solo camminare o ballare frequentemente ti aiuta a rallentare la diminuzione fisiologica di massa ossea e muscolare legate all’avanzare dell’età, inoltre previene l’osteoporosi, dona forza, resistenza e riduce il rischio di fratture.
Allunga la vita
L’American Heart Associations, tra le più autorevoli associazioni di cardiologi a livello mondiale, afferma che le persone che mantengono un peso sano e sono fisicamente attive vivono in media 7 anni in più dei sedentari. Lo studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) pubblicato nell’aprile 2015 e basato su un campione di oltre 300.000 europei di 10 differenti paesi, conferma che fare esercizio fisico riduce il rischio di mortalità per tutti, sia magri che grassi, maschi e femmine, mentre il rischio aumenta per coloro che fanno poca o moderata attività fisica e per i sedentari.
Leggi anche
Tutte le raccomandazioni e i consigli presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo educativo ed informativo e si riferiscono al tema trattato in generale, pertanto, non possono essere considerati come consigli o prescrizioni adatte al singolo individuo, il cui quadro clinico e condizioni di salute possono richiedere un differente regime alimentare. Le informazioni, raccomandazioni e i consigli sopracitati non vogliono essere una prescrizione medica o dietetica, pertanto il lettore non deve, in alcun modo, considerarli come sostitutivi delle prescrizioni o dei consigli dispensati dal proprio medico curante.