Esagerare con gli alcolici solo nel weekend non fa male

L’abbuffata alcolica (binge drinking) consiste nell’assumere alcolici in un breve lasso di tempo, ad esempio il sabato sera, in quantità tale da superare la tolleranza individuale. Lo scopo è la rapida ubriacatura ottenuta dal trangugiare l’alcol tutto d’un sorso. Questa pratica è molto diffusa tra i giovani, che spesso pensano che bevendo tanto, ma solo nel weekend, l’alcol non possa nuocere alla loro salute. Ma è veramente cosi? In realtà no perché con il binge drinking, oltre alla pericolosità data dalla quantità eccessiva di etanolo, si amplifica l’effetto negativo dell’alcol sulle capacità e sulla salute fisica e mentale. Pertanto, la convinzione che bere in modo esagerato, ma soltanto nel weekend, non faccia male è assolutamente priva di fondamenta scientifiche.

La verità scientifica:

  • Alcol e calorie vuote
    L’alcol (etanolo) apporta ben 7 calorie per grammo, che si aggiungono a quelle introdotte con gli alimenti della giornata. In particolare, è consigliabile evitare di bere superalcolici perché apportano solo calorie vuote, cioè senza nessuna sostanza nutritiva. Questo è valido soprattutto per chi è tendente al sovrappeso o ha già un girovita abbondante. È buona regola limitare gli alcolici al solo consumo occasionale e, in ogni caso, compensare l'eccesso calorico con l'attività fisica.
     
  • Alcol e radicali liberi
    Quando si esagera con l’alcol si producono anche abbondanti quantità di radicali liberi, nemici della salute e della bellezza perché velocizzano i processi di invecchiamento cellulare dell’organismo. Per contrastare e rallentare la loro azione negativa è bene adottare una specifica dieta che puoi scaricare gratis qui. Questo programma fornisce otto menu (due per ogni stagione) con gli alimenti più ricchi di antiossidanti e nutrienti protettivi, oltre a gustose ricette per prepararli.
Ricorda

Bere quantità eccessive di alcol, anche se solo nel weekend, non è mai un toccasana per il nostro organismo. È consigliabile bere con moderazione: per gli uomini massimo due bicchieri al giorno di vino (125 ml), per le donne massimo uno. Evitare sempre di mettersi alla guida dopo aver bevuto.

Collaborazione scientifica

Dott.ssa Carolina Poli,
dietista specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana.

AVVERTENZE

Tutte le raccomandazioni e i consigli presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo educativo ed informativo e si riferiscono al tema trattato in generale, pertanto, non possono essere considerati come consigli o prescrizioni adatte al singolo individuo, il cui quadro clinico e condizioni di salute possono richiedere un differente regime alimentare. Le informazioni, raccomandazioni e i consigli sopracitati non vogliono essere una prescrizione medica o dietetica, pertanto il lettore non deve, in alcun modo, considerarli come sostitutivi delle prescrizioni o dei consigli dispensati dal proprio medico curante.