Carrello
Inverno
Ricette
Tortellini in brodo
Tortellini in brodo

Consiglio del nutrizionista:
La ricetta “Tortellini in brodo” è un piatto completo che apporta un quantitativo superiore di proteine e grassi e leggermente inferiore di carboidrati. Per bilanciare al meglio il pasto si consiglia di consumare una porzione di verdura di contorno e terminare con un frutto di stagione o macedonia. É possibile ridurre le calorie facendo un brodo più leggero mettendo del pollo senza pelle al posto della carne e non mettere ossa spugnose né tantomeno con il midollo. Essendo i tortellini un primo piatto che apporta 800 kcal per porzione e durante le feste sarà seguito da arrosti, bolliti, zampone, cotechino etc., tenete presente che deve essere un momento gioioso ma anche straordinario.

Coniglio con le mele
Coniglio con le mele

Consiglio del nutrizionista:
La ricetta “Coniglio con le mele” è un piatto che offre un buon apporto di ferro, calcio, vitamina A e fibre. Questa ricetta presenta una quantità inferiore di carboidrati e una superiore di proteine e grassi. Per bilanciare meglio il piatto è possibile accompagnarlo con del pane e mangiare un frutto a fine pasto.

Crema di cavolfiore alle mandorle
Crema di cavolfiore alle mandorle

Consiglio del nutrizionista:
La ricetta “Crema di cavolfiore alle mandorle” è una crema ideale da consumare come primo piatto nelle serate invernali. La consistenza morbida la rende adatta ai bambini dai 3 anni in su e per i soggetti con problematiche della deglutizione che hanno necessità di utilizzare piatti ad una sola consistenza; infatti, per questi soggetti non è indicato aggiungere il pane o crostini alla crema, in quanto si otterrebbe una doppia consistenza (liquido – solido) non idonea. Il piatto apporta ottime quantità di calcio, buone dosi di vitamina C (123 mg per porzione) che svolge un'azione protettiva ed antiossidante, vitamina A e fibre.

Torta di carote
Torta di carote

Consiglio del nutrizionista:
La ricetta “Torta di carote” è un'ottima fonte di vitamina A, importante antiossidante contenuto nella carota, oltre a discrete dosi di calcio e fibra. Questa torta può essere consumata a completamento di un pasto leggero ed equilibrato, a colazione (insieme a una tazza di latte o yogurt e un frutto) o a merenda.

Le ricette della salute Le ricette della salute

Le ricette della salute

È un ricettario della tradizione mediterranea in cui decine di piatti gustosi, dalla colazione alla cena ai dessert, sono accompagnati dalle informazioni nutrizionali e dai consigli del nutrizionista con i quali ogni giorno potrai mangiare un po’ di salute.