Mettere a dieta i bambini obesi non è necessario

Indice

Alcune mamme pensano che i propri bambini, essendo in fase di accrescimento, debbano mangiare come gli adulti o comunque che necessitino di grandi quantità di cibo. Vi sono poi genitori che hanno difficoltà nel favorire un corretto consumo di alimenti salutari come verdura , frutta , cereali integrali , pesce , latte e derivati , ricorrendo piuttosto a piatti già pronti, cibo spazzatura (junk food) ed eccedendo con snack fritti e bevande zuccherate . Questi comportamenti determinano un eccesso di calorie ed espongono i bambini a un importante rischio di obesità infantile . Uno degli errori più comuni, in questi casi, è credere che non sia necessario mettere a dieta un bambino obeso o in sovrappeso perché si pensa spesso che l’eccesso ponderale svanisca con lo sviluppo. In realtà, durante la pubertà, un lievissimo sovrappeso potrebbe scomparire, ma i pediatri avvertono che è molto probabile che un bimbo obeso diventi un adulto obeso o in sovrappeso. La massa grassa in eccesso produce nel bambino gli stessi effetti dell’adulto, quindi anche un aumentato rischio di malattie metaboliche , diabete , ipertensione , ipertrigliceridemia e patologie del fegato . Le probabilità di sviluppare tali malattie sono tanto più elevate quanto più velocemente si è instaurata l’obesità. Pertanto, la convinzione che l’obesità infantile passi con lo sviluppo è del tutto priva di fondamenta scientifiche .

La verità scientifica:

  • Un bambino obeso diventa un adulto obeso
    Studi scientifici affermano che il 26-41% dei bambini obesi in età prescolare diventa un adulto obeso e, tra i bimbi in età scolare, questa percentuale sale fino al 69% . Il rischio per i bambini obesi di diventare obesi anche da adulti è maggiore da 2 a 6,5 volte rispetto a quelli normopeso. Non sempre i genitori hanno una corretta percezione del peso dei propri bambini: questo strumento facile e gratuito è utile per tenere sotto controllo l’accrescimento ponderale (BMI) dei più piccoli e valutare il loro stato di salute.
  • Prevenire l’obesità infantile
    Per evitare questa malattia bisogna adottare un corretto stile di vita , che deve prevedere un’alimentazione sana ed equilibrata e la giusta misura di attività fisica giornaliera (almeno un’ora al giorno). È bene limitare il più possibile gli alimenti ricchi di zuccheri aggiunti (succhi di frutta e soft drink inclusi) e grassi , preferendo invece alimenti sani come frutta, verdura, legumi, pesce, latte e latticini come il Grana Padano DOP . Questo formaggio è un concentrato di calcio e proteine essenziali per la crescita, ma contiene meno grassi di quelli del latte intero con cui è prodotto in quanto parzialmente decremato durante la lavorazione. In generale, i genitori devono armarsi di tanta pazienza e proporre ai figli modelli di sana alimentazione.

Ricorda:

Un bambino obeso ha un altissimo rischio di diventare un adulto obeso, con conseguenti malattie gravi e invalidanti. La quantità e la qualità dei nutrienti vanno regolate in base all’età del bambino, avendo cura di non eccedere con sale , zuccheri semplici e grassi.


Collaborazione scientifica

Dott.ssa Carolina Poli,
dietista specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana.

Avvertenze

Tutte le raccomandazioni e i consigli presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo educativo ed informativo e si riferiscono al tema trattato in generale, pertanto, non possono essere considerati come consigli o prescrizioni adatte al singolo individuo, il cui quadro clinico e condizioni di salute possono richiedere un differente regime alimentare. Le informazioni, raccomandazioni e i consigli sopracitati non vogliono essere una prescrizione medica o dietetica, pertanto il lettore non deve, in alcun modo, considerarli come sostitutivi delle prescrizioni o dei consigli dispensati dal proprio medico curante.