Gamberoni al curry

Gamberoni al curry

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Indice

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di gamberoni
  • 1 cucchiaio di curry
  • 1 mela
  • 1 scalogno
  • 150 g di yogurt greco 0%
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4/5 cucchiai di brodo vegetale
  • sale e pepe
  • 20 g di Grana Padano DOP

Preparazione della ricetta

Pulite i gamberoni, eliminate il filetto scuro e sciacquateli rapidamente sotto acqua corrente. Rosolate i gamberoni per 1 minuto in una padella con l’olio, toglieteli e teneteli da parte in una ciotola. Rosolate nella stessa padella per 5 minuti lo scalogno tritato e 1 mela tagliata a dadini piccolissimi. Aggiungete 1 cucchiaio di curry e lasciate tostare per qualche istante; unite 4/5 cucchiai di brodo e lo yogurt greco, salate e pepate e cuocete mescolando per addensare. Unite i gamberoni e servite caldo con riccioli di Grana Padano.

Gli alimenti della ricetta apportano i seguenti nutrienti

Carboidrati, proteine e grassi, (macronutrienti) che apportano calorie e svolgono importanti funzioni per l’organismo.

Valori nutrizionali per 4 persone Valori nutrizionali per 1 persona
calorie Kcal 883 221
Macronutrienti
carboidrati 48 g 12 g
proteine 115 g 29 g
grassi totali 27 g 7 g
di cui saturi 5 g 1 g
di cui monoinsaturi 16 g 4 g
di cui polinsaturi 3 g 1 g
calcio 1086 271
Macronutrienti
sodio 1261 mg 315 mg
potassio 2713 mg 678 mg
ferro 17 mg 4 mg
zinco 16 mg 4 mg
selenio 241 mcg 60 mcg
vitamina E 11 mg 3 mg
iodio 894 mcg 223 mcg
vitamina B12 24 mcg 6 mcg
fibra 3 g 1 g
colesterolo 1225 mg 306 mg

Equilibrio giornaliero e apporto nutrizionale della ricetta

I macronutrienti devono essere presenti ad ogni pasto e apportare una quantità di calorie in equilibrio tra loro tra tutti i pasti della giornata. Prendendo come esempio un’alimentazione che richieda 2100 Kcal, nell’intera giornata è opportuno assumere: 325 g di carboidrati, 89 g di proteine e 59 g di grassi.
Il grafico che segue illustra l’apporto di calorie da macronutrienti della ricetta ai fini del raggiungimento dell’equilibrio giornaliero raccomandato: nella prima colonna (verde) è riportata la razione percentuale giornaliera consigliata di Kcal da macronutrienti (58% di carboidrati, 16% di proteine e 26% di grassi); nella seconda colonna  (rossa) è riportata la percentuale di Kcal da macronutrienti apportati dalla ricetta per singola porzione, calcolata su una dieta da 2100 Kcal.

Carboidrati
Proteine
Grassi
Razione giornaliera consigliata % di Kcal da macronutrienti
% di kcal per una porzione

Consigli nutrizionali

Questa ricetta è ricca di proteine di alto valore biologico e grassi buoni (in maggioranza monoinsaturi) e non apporta carboidrati né glutine e solo tracce di lattosio. È ricca di sostanze protettive e antiossidanti contenute nel curry (curcuma) ed anche zinco, selenio, Vitamina A, E, oltre a un ottimo apporto di B12, iodio e molto calcio. Data la mancanza di carboidrati di questo secondo, si può ottenere un buon equilibrio nutrizionale consumando un primo a base di riso, pasta o altri cereali. Le proteine dei gamberoni possono sostituire quelle della carne, e date le sole 221 Kcal, questo secondo si presta ad essere inserito anche nelle diete ipocaloriche. Attenzione però al colesterolo, molto elevato in questi crostacei, si consiglia quindi di non consumare altri alimenti contenenti colesterolo nella giornata.

Autori

Ricetta di: Margherita Fiorentino

Valori nutrizionali: Dott.ssa Carolina Poli