Gamberoni al curry

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Gamberoni al curry

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di gamberoni
  • 1 cucchiaio di curry
  • 1 mela
  • 1 scalogno
  • 150 g di yogurt greco 0%
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4/5 cucchiai di brodo vegetale
  • sale e pepe
  • 20 g di Grana Padano DOP

Preparazione della ricetta

Pulite i gamberoni, eliminate il filetto scuro e sciacquateli rapidamente sotto acqua corrente. Rosolate i gamberoni per 1 minuto in una padella con l’olio, toglieteli e teneteli da parte in una ciotola. Rosolate nella stessa padella per 5 minuti lo scalogno tritato e 1 mela tagliata a dadini piccolissimi. Aggiungete 1 cucchiaio di curry e lasciate tostare per qualche istante; unite 4/5 cucchiai di brodo e lo yogurt greco, salate e pepate e cuocete mescolando per addensare. Unite i gamberoni e servite caldo con riccioli di Grana Padano.

Gli alimenti della ricetta apportano i seguenti nutrienti

Carboidrati, proteine e grassi, (macronutrienti) che apportano calorie e svolgono importanti funzioni per l’organismo.

Valori nutrizionali della ricetta
 Valori nutrizionali per 4 personeValori nutrizionali per 1 persona
calorie Kcal883 221 
Macronutrienti
carboidrati48 12 
proteine115 29 
grassi totali27 
di cui saturi
di cui monoinsaturi16 
di cui polinsaturi
Micronutrienti
calcio1086 mg 271 mg 
sodio1261 mg 315 mg 
potassio2713 mg 678 mg 
ferro17 mg mg 
zinco16 mg mg 
selenio241 mcg 60 mcg 
vitamina E11 mg mg 
iodio894 mcg 223 mcg 
vitamina B1224 mcg mcg 
fibra
colesterolo1225 mg 306 mg 

Equilibrio giornaliero e apporto nutrizionale della ricetta

I macronutrienti devono essere presenti ad ogni pasto e apportare una quantità di calorie in equilibrio tra loro tra tutti i pasti della giornata. Prendendo come esempio un’alimentazione che richieda 2100 Kcal, nell’intera giornata è opportuno assumere: 325 g di carboidrati, 89 g di proteine e 59 g di grassi.
Il grafico che segue illustra l’apporto di calorie da macronutrienti della ricetta ai fini del raggiungimento dell’equilibrio giornaliero raccomandato: nella prima colonna (verde) è riportata la razione percentuale giornaliera consigliata di Kcal da macronutrienti (58% di carboidrati, 16% di proteine e 26% di grassi); nella seconda colonna  (rossa) è riportata la percentuale di Kcal da macronutrienti apportati dalla ricetta per singola porzione, calcolata su una dieta da 2100 Kcal.

Consigli nutrizionali

Questa ricetta è ricca di proteine di alto valore biologico e grassi buoni (in maggioranza monoinsaturi) e non apporta carboidrati né glutine e solo tracce di lattosio. È ricca di sostanze protettive e antiossidanti contenute nel curry (curcuma) ed anche zinco, selenio, Vitamina A, E, oltre a un ottimo apporto di B12, iodio e molto calcio. Data la mancanza di carboidrati di questo secondo, si può ottenere un buon equilibrio nutrizionale consumando un primo a base di riso, pasta o altri cereali. Le proteine dei gamberoni possono sostituire quelle della carne, e date le sole 221 Kcal, questo secondo si presta ad essere inserito anche nelle diete ipocaloriche. Attenzione però al colesterolo, molto elevato in questi crostacei, si consiglia quindi di non consumare altri alimenti contenenti colesterolo nella giornata.


Autori

Ricetta di: Margherita Fiorentino

Valori nutrizionali: Dott.ssa Carolina Poli