Antistress
Il “Metodo 4-7-8”, sviluppato dal medico statunitense Andrew Weil, è una tecnica basata sul controllo del respiro per rilassare la mente e la tensione muscolare. L’esercizio ha anche funzioni antistress perché diminuisce la captazione del cortisolo (ormone dello stress) e la secrezione di adrenalina, l’ormone che aumenta il battito cardiaco. L’esercizio può essere effettuato al bisogno anche sul luogo di lavoro per allentare la tensione, ma gli esercizi di respirazione possono essere utili anche prima di andare al lavoro o la sera; in questo caso possono anche aiutare a prendere sonno.
Esecuzione:
In un luogo silenzioso, seduti con la schiena ben appoggiata, gambe leggermente divaricate, testa appoggiata, abbandonata verso il petto. Lingua appoggiata agli incisivi superiori per tutto l’esercizio. I secondi contali mentalmente. Espira tutta l’aria dalla bocca.
- A bocca chiusa inspira dal naso per 4 secondi;
- Trattieni il respiro per 7 secondi.
- Espira dalla bocca per 8 secondi.
Ripeti la sequenza 3 volte; tempo d’esecuzione: 1 minuto.
57 secondi potrebbero non essere sufficienti per rilassarsi, potete anche ripeterlo più volte, ma come per altre tecniche di mindfulness per ottenere buoni risultati occorre essere costanti e ripetere l’esercizio con continuità per alcune settimane.
Guarda i video degli esercizi: