Gli alimenti senza glutine sono più salutari?

Indice

Tra le più popolari diete di esclusione vi è la dieta senza glutine (gluten-free diet), seguita non solo da chi è effettivamente celiaco o sensibile al glutine , ma anche e soprattutto da persone che non soffrono di celiachia (o altre patologie legate al consumo di glutine) in quanto convinte che, oltre a malattie del peso come sovrappeso e obesità , gli alimenti contenenti glutine provochino le più svariate malattie, dalla diarrea al tumore intestinale. I cibi senza glutine (artificialmente deglutinati) consumati da chi non è celiaco non portano alcun beneficio in termini di dimagrimento e possono anzi implicare un rischio per la salute : questo studio pubblicato sul British Medical Journal ha rilevato che il consumo di alimenti deglutinati esteso nel lungo periodo in persone che non soffrono di alcun tipo di disturbo relativo a tale sostanza (celiachia, dermatite erpetiforme, sensibilità al glutine, etc.) può rappresentare un fattore di rischio per le malattie del cuore e del sistema circolatorio anche solo per la riduzione delle fibre nell’alimentazione, che sono invece efficienti agenti di prevenzione cardiovascolare. Pertanto, la convinzione che i cibi senza glutine facciano dimagrire o siano più salutari rispetto ai normali è completamente priva di fondamenta scientifiche .

La verità scientifica:

  • Dieta gluten-free e carenze nutrizionali
    Per un celiaco la dieta priva di glutine è l’unico modo per evitare sia i sintomi della malattia, sia gravi carenze nutrizionali perché l’intestino non è più in grado di assorbire preziosi elementi come ferro, minerali , grassi e vitamine . Al contrario, chi non soffre di una diagnosticata celiachia - cioè confermata dal medico sulla base degli opportuni accertamenti clinici - è bene che continui a mangiare normalmente perché eliminare i cereali con glutine significa rinunciare alle principali fonti di carboidrati complessi (la nostra principale fonte di energia), ma anche ai minerali, alle vitamine e alle fibre in essi contenuti.
  • Dieta gluten-free ed eccesso di peso
    Il consumo di alimenti deglutinati in persone non celiache può causare anche problemi di peso , perché spesso i prodotti gluten-free apportano più calorie in quanto più ricchi di grassi e zuccheri rispetto agli analoghi tradizionali. Inoltre, hanno un più alto indice glicemico e un minor effetto saziante.
  • Come si fa a dimagrire?
    Una persona in buona salute, per dimagrire in modo corretto , deve adottare una dieta varia ed equilibrata senza escludere nessun nutriente e consumando tutto nelle giuste quantità e frequenze , oltre che praticare una regolare attività fisica . Prova questo programma di controllo del peso completamente gratuito , che ti fornisce menu personalizzati in base al tuo fabbisogno calorico e una guida per allenarti secondo le tue capacità.

Ricorda:

Se non si è realmente celiaci, quindi se la dieta senza glutine non rappresenta una vera e propria terapia della malattia, non è conveniente seguire una dieta gluten-free .


Collaborazione scientifica

Dott.ssa Carolina Poli,
dietista specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana.

Avvertenze

Tutte le raccomandazioni e i consigli presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo educativo ed informativo e si riferiscono al tema trattato in generale, pertanto, non possono essere considerati come consigli o prescrizioni adatte al singolo individuo, il cui quadro clinico e condizioni di salute possono richiedere un differente regime alimentare. Le informazioni, raccomandazioni e i consigli sopracitati non vogliono essere una prescrizione medica o dietetica, pertanto il lettore non deve, in alcun modo, considerarli come sostitutivi delle prescrizioni o dei consigli dispensati dal proprio medico curante.