Le patate sono verdure?
Molte persone pensano che le patate siano verdure , infatti sono spesso consumate come contorno del secondo piatto: patate lesse, patatine fritte, patate arrosto, purè di patate, crocchette di patate, etc. Tuttavia, da un punto di vista nutrizionale, le patate non sono verdure e non si possono ovviamente contare tra le cinque porzioni al giorno di frutta e verdura raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Perciò, anche se si tratta di un alimento gustoso ed estremamente versatile in cucina, è bene ricordare che le patate sono una fonte importante di carboidrati . Chi deve tenere sotto controllo la glicemia , o perdere qualche chilo di troppo, dovrebbe consumarle al posto di pane e pasta.
La verità scientifica:
- Patate come pasta e pane
Per il nostro organismo, le patate sono paragonabili ai cereali raffinati : pane bianco, riso bianco, pasta di semola, etc. Questo perché sono costituite principalmente da amido , il carboidrato complesso per eccellenza. Le patate non possono essere considerate verdure non solo per il loro profilo nutrizionale, ma anche perché appartengono alla famiglia dei tuberi . - Proprietà e benefici delle patate
Anche se assomigliano di più al pane e alla pasta, non significa che le patate non siano ricche di benefici per la salute: contengono infatti minerali essenziali come potassio e fosforo , ma anche vitamina C e vitamina A (betacarotene). Hanno un indice glicemico abbastanza elevato , apportano infatti 80 calorie per 100 grammi , perciò l’unica raccomandazione è rivolta a chi soffre di iperglicemia e alle persone che devono perdere peso : meglio non esagerare con le quantità! Per mangiare in modo sano ed equilibrato, rispettando il tuo fabbisogno calorico quotidiano, iscriviti a questo programma di controllo del peso del tutto gratuito . Riceverai deliziosi menu della tradizione mediterranea equilibrati in micro e macronutrienti, patate incluse, oltre a un piano di attività fisica adatto alle tue capacità e al tuo stato di salute. - Come mangiare le patate
Se l’idea era quella di cucinare un pesce o della carne arrosto con un contorno di patate, bisogna evitare di mangiare il pane come accompagnamento della pietanza, lo stesso dicasi per ogni altra preparazione che prevede le patate. Un altro modo di consumarle è nelle creme o vellutate: prova questa ricetta arricchita con una spolverata di Grana Padano DOP , un formaggio ricchissimo di calcio , proteine ad alto valore biologico (inclusi i 9 aminoacidi essenziali), vitamine indispensabili ( A , B2 , B12 ) e minerali con funzione antiossidante come zinco e selenio . Il Grana Padano DOP può essere utilizzato anche tutti i giorni per condire i primi piatti, le minestre o le verdure al posto del sale , inoltre può essere consumato con tranquillità anche da chi è intollerante al lattosio poiché ne è naturalmente privo .
Ricorda:
Le patate non vanno mangiate come contorno.
Collaborazione scientifica
Dott.ssa Carolina Poli,
dietista specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana.
Leggi anche
Tutte le raccomandazioni e i consigli presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo educativo ed informativo e si riferiscono al tema trattato in generale, pertanto, non possono essere considerati come consigli o prescrizioni adatte al singolo individuo, il cui quadro clinico e condizioni di salute possono richiedere un differente regime alimentare. Le informazioni, raccomandazioni e i consigli sopracitati non vogliono essere una prescrizione medica o dietetica, pertanto il lettore non deve, in alcun modo, considerarli come sostitutivi delle prescrizioni o dei consigli dispensati dal proprio medico curante.