Pasta di mais nocciole e agrumi

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Pasta di mais nocciole e agrumi

Ingredienti per 4 persone

  • pasta di mais formato a piacere g 320
  • nocciole g 30
  • Grana Padano g 40
  • limone n° 1
  • arancia n° 2
  • basilico q.b.
  • olio extra vergine d’oliva g 20

Preparazione della ricetta

Pelare a vivo gli agrumi eliminando la parte bianca ottenendo gli spicchi. Lavare e asciugare il basilico, versarlo in un mixer con le nocciole, il Grana Padano e gli spicchi di arance e limone. Infine aggiungere l’olio e un po’ di acqua tiepida. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Cuocere la pasta al dente e far saltare in padella con il condimento per qualche istante.

Gli alimenti della ricetta apportano i seguenti nutrienti

Carboidrati, proteine e grassi, (macronutrienti) che apportano calorie e svolgono importanti funzioni per l’organismo.

Valori nutrizionali della ricetta
  Valori nutrizionali per 4 persone Valori nutrizionali per 1 persona
calorie Kcal 1750  437 
Macronutrienti
carboidrati 274  69 
proteine 47  12 
grassi totali 59  15 
di cui saturi 12 
di cui monoinsaturi 31 
di cui polinsaturi
Micronutrienti
fibre 17 
colesterolo 44  mg  11  mg 

Equilibrio giornaliero e apporto nutrizionale della ricetta

I macronutrienti devono essere presenti ad ogni pasto e apportare una quantità di calorie in equilibrio tra loro tra tutti i pasti della giornata. Prendendo come esempio un’alimentazione che richieda 2100 Kcal, nell’intera giornata è opportuno assumere: 325 g di carboidrati, 89 g di proteine e 59 g di grassi.
Il grafico che segue illustra l’apporto di calorie da macronutrienti della ricetta ai fini del raggiungimento dell’equilibrio giornaliero raccomandato: nella prima colonna (verde) è riportata la razione percentuale giornaliera consigliata di Kcal da macronutrienti (58% di carboidrati, 16% di proteine e 26% di grassi); nella seconda colonna  (rossa) è riportata la percentuale di Kcal da macronutrienti apportati dalla ricetta per singola porzione, calcolata su una dieta da 2100 Kcal.

Consigli nutrizionali

È un tipico primo piatto di pasta che apporta i carboidrati a lento rilascio della farina di mais. Il condimento ha un sapore intenso e fresco ed è molto digeribile oltre che ricco di grassi monoinsaturi dell’olio d’oliva e delle nocciole. Oltre alle proteine del mais, la ricetta apporta anche proteine ad alto valore biologico date dal Grana Padano ed è un primo altamente digeribile e appropriato nella dieta latto-vegetariana.. Questo primo piatto è ben equilibrato in macronutrienti e può essere seguito da un secondo di carne, pesce o uova, con contorno di abbondanti verdure. Gli altri pasti della giornata possono seguire le normali indicazioni della corretta ed equilibrata alimentazione. Questo primo piatto può essere consumato anche da bambini dai 3 anni in poi, adattando la quantità al loro fabbisogno energetico secondo la tabella che segue.

Fabbisogno energetico in età pediatrica per ogni chilo di peso
Età Peso (valore medio) Kcal/kg (valore medio)
3 anni 16 85
da 4 a 6 anni 21 73
da 7 a 9 anni 30 61
da 10 a 12 anni 42 55
da 13 a 15 anni 56 48
da 16 a 17 anni 62 46

 

I dati della tabella soprastante si basano su un calcolo mediano del fabbisogno calorico di bambini e bambine per ogni Kg di peso corporeo. Le calorie che un bambino deve assumere ogni giorno possono essere superiori o inferiori a seconda della quantità di attività fisica praticata e possono subire variazioni in base alle indicazioni del pediatra.


Autori

Dietetica e nutrizione: Dott.ssa Marzia FORMIGATTI