Tagliatelle con polpettine

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Difficoltà: Media
Tagliatelle con polpettine

Ingredienti per 6 persone

  • 400 g di tagliatelle all’uovo fresche

Per la realizzazione salsa:

  • 300 g di zucchine
  • 2 cipollotti (solo la parte bianca)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva (30 g)
  • 1 spicchi di aglio
  • 4 foglie di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 300 g pomodori piccadilly  

Per la realizzazione delle polpette

  • 350 g macinato di vitello
  • 1 uovo sbattuto
  • 20 g Grana Padano DOP grattugiato
  • 3 fette di pan carrè senza crosta
  • 2 cipollotti (solo la parte verde)
  • qualche foglia di basilico
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • pangrattato q.b per l’impanatura
  • 100 ml di latte
  • sale e pepe q.b.

Preparazione della ricetta

Procedimento per la realizzazione del sugo:

Tagliate a listarelle le zucchine e cuocetele a vapore per 3-5 minuti, mettete da parte in una terrina. In una padella capiente con 3 cucchiai di olio fate saltare i cipollotti precedentemente tritati a rondelle, a fuoco medio per 5 minuti. Tritate aglio, salvia, rosmarino e tagliate i pomodori a listarelle, uniteli al cipollotto saltato, salate, mescolate bene e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti, aggiungete le zucchine e cuocete per altri 2 minuti.

Procedimento per la realizzazione delle polpette:

Tritate il gambo del cipollotto, basilico, prezzemolo e mescolate il tutto in una terrina con la carne tritata, l’uovo, il Grana Padano DOP grattugiato, sale, pepe e il pan carrè precedentemente ammollato nel latte, strizzato e sbriciolato. Formate delle polpettine della dimensione di una noce e passatele nel pangrattato, mettetele in una teglia con carta da forno e fatele cuocere per 15 minuti a 180° gradi. Cuocete le tagliatelle al dente nell’acqua salata. Scolatele, versatele nella salsa, fate insaporire a fuoco vivo per 1 minuto. Unite le polpettine e mescolate. Servite il piatto caldo guarnito con le spezie.

Gli alimenti della ricetta apportano i seguenti nutrienti

Carboidrati, proteine e grassi, (macronutrienti) che apportano calorie; vitamine e minerali, (micronutrienti) che non forniscono calorie ma svolgono importanti funzioni per l’organismo.

Valori nutrizionali della ricetta
  Valori nutrizionali per 6 persone Valori nutrizionali per 1 persona
calorie Kcal 2647  441 
Macronutrienti
carboidrati 346  58 
proteine 153  26 
grassi totali 82  14 
di cui saturi 25 
di cui monoinsaturi 42 
di cui polinsaturi
Micronutrienti
calcio 891  mg  148  mg 
vitamina C 156  mg  26  mg 
zinco 20  mg  mg 
vitamina A 2462  mcg  410  mcg 
β-carotene 1786  mcg  298  mcg 
fibre 27 
colesterolo 826  mg  138  mg 

Equilibrio giornaliero e apporto nutrizionale della ricetta

I macronutrienti devono essere presenti ad ogni pasto e apportare una quantità di calorie in equilibrio tra loro tra tutti i pasti della giornata. Prendendo come esempio un’alimentazione che richieda 2100 Kcal, nell’intera giornata è opportuno assumere: 325 g di carboidrati, 89 g di proteine e 59 g di grassi.
Il grafico che segue illustra l’apporto di calorie da macronutrienti della ricetta ai fini del raggiungimento dell’equilibrio giornaliero raccomandato: nella prima colonna (verde) è riportata la razione percentuale giornaliera consigliata di Kcal da macronutrienti (58% di carboidrati, 16% di proteine e 26% di grassi); nella seconda colonna  (rossa) è riportata la percentuale di Kcal da macronutrienti apportati dalla ricetta per singola porzione, calcolata su una dieta da 2100 Kcal.

Consigli nutrizionali

Rispetto all'equilibrio di calorie da macronutrienti, questo piatto apporta un quantitativo leggermente inferiore di carboidrati e uno superiore di proteine. Rappresenta comunque un ottimo piatto unico, che può essere seguito da un frutto di stagione o una macedonia per ottenere un migliore bilanciamento del pasto. Ricordiamo comunque che l'equilibrio di calorie da macronutrienti può essere raggiunto anche giornalmente, sommando tutti gli alimenti assunti durante la giornata, che dovranno essere leggermente più ricchi in carboidrati e più poveri di proteine.
Il piatto apporta buone dosi di antiossidanti come le vitamine A e C, oltre che fibra e calcio, quest'ultimo contenuto soprattutto nel Grana Padano DOP.  Questa ricetta è adatta anche ai bambini dai 3 anni in su e può essere adattata al loro fabbisogno calorico secondo la tabella che segue.

I dati della tabella soprastante si basano su un calcolo mediano del fabbisogno calorico di bambini e bambine per ogni Kg di peso corporeo. Le calorie che un bambino deve assumere ogni giorno possono essere superiori o inferiori a seconda della quantità di attività fisica praticata e possono subire variazioni in base alle indicazioni del pediatra.


Autori

Dietetica e nutrizione:  Dott.ssa Marzia Formigatti - Dott.ssa Carolina Poli

Gastronomia e stylist:  Dott.ssa Margherita Fiorentino

Chef: Lucio Mele