Insalata di tacchino con Grana Padano DOP

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Insalata di tacchino con Grana Padano DOP

Ingredienti per 4 persone

Insalata:

  • 300 g di petto di tacchino arrosto
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva (30 g)
  • 1 cucchiaio di basilico spezzettato
  • spicchio di aglio tritato finemente
  • 150 g di insalata lollo rossa spezzettata
  • 100 g insalata indivia riccia spezzettata
  • 50 g di rucola
  • 100 g di songino
  • 40 g di Grana Padano DOP a scaglie
  • sale q.b.
  • pepe q.b. macinato al momento

Condimento:

  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva (40 g)
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di pasta di acciughe
  • 1 spicchio di aglio tritato finemente

Preparazione della ricetta

Disponete i filetti di tacchino sul fondo di una ciotola poco profonda. In una terrina a parte mescolate insieme i 3 cucchiai d'olio, il basilico, l’aglio, il sale. Versate poi questo condimento sul tacchino e girate più volte i filetti perché siano unti in maniera uniforme su entrambi i lati. Coprite la ciotola e lasciate marinare per circa 10 minuti.
In una terrina preparate il condimento per l'insalata mescolando insieme l’olio, il succo di limone, l’aceto, la pasta d’acciughe e l’aglio .
Scaldate a fuoco alto una padella antiaderente piuttosto grande, saltatevi i filetti con  il loro succo fino a quando non risulteranno dorati e ben cotti all’interno. Tagliateli poi a listarelle larghe circa 1 centimetro. Distribuite le foglie di insalata e il Grana Padano a scaglie in 4 ciotole. Aggiungete poi il tacchino e il condimento sull’insalata. Servite.
 

Gli alimenti della ricetta apportano i seguenti nutrienti

Carboidrati, proteine e grassi, (macronutrienti) che apportano calorie; vitamine e minerali, (micronutrienti) che non forniscono calorie ma svolgono importanti funzioni per l’organismo.

Valori nutrizionali della ricetta
  Valori nutrizionali per 4 persone Valori nutrizionali per 1 persona
calorie Kcal 1324  331 
Macronutrienti
carboidrati 16 
proteine 92  23 
grassi totali 100  25 
di cui saturi
di cui monoinsaturi 12 
di cui poiinsaturi
Micronutrienti
calcio 1228  mg  307  mg 
vitamina C 152  mg  38  mg 
ferro 20  mg  mg 
vitamina A 1516  mcg  379  mcg 
fibre 12 
colesterolo 244  mg  61  mg 

Equilibrio giornaliero e apporto nutrizionale della ricetta

I macronutrienti devono essere presenti ad ogni pasto e apportare una quantità di calorie in equilibrio tra loro tra tutti i pasti della giornata. Prendendo come esempio un’alimentazione che richieda 2100 Kcal, nell’intera giornata è opportuno assumere: 325 g di carboidrati, 89 g di proteine e 59 g di grassi.
Il grafico che segue illustra l’apporto di calorie da macronutrienti della ricetta ai fini del raggiungimento dell’equilibrio giornaliero raccomandato: nella prima colonna (verde) è riportata la razione percentuale giornaliera consigliata di Kcal da macronutrienti (58% di carboidrati, 16% di proteine e 26% di grassi); nella seconda colonna  (rossa) è riportata la percentuale di Kcal da macronutrienti apportati dalla ricetta per singola porzione, calcolata su una dieta da 2100 Kcal.

Consigli nutrizionali

Rispetto all'equilibrio di calorie da macronutrienti, questo piatto apporta un quantitativo inferiore di carboidrati e uno superiore di grassi. Rappresenta comunque un ottimo piatto unico che può essere integrato con 30-40 g di pane e un frutto di stagione, in modo tale da ottenere un miglior bilancimento del pasto. Ricordiamo in ogni caso che l'equilibrio di calorie da macronutrienti può essere raggiunto anche giornalmente, sommando tutti gli alimenti assunti durante la giornata, che dovranno essere leggermente più ricchi di carboidrati e più poveri di grassi.
Il piatto è ricco di ferro, circa il 50% dei livelli di assunzioni giornalieri raccomandati (LARN), presenta ottime dosi di antiossidanti come vitamina A e vitamina C, tanto calcio, contenuto nel Grana Padano, oltre che buone dosi di fibra che non apporta calorie ma conferisce senso di sazietà. Questa ricetta è adatta anche ai bambini dai 3 anni in su e può essere adattata al loro fabbisogno calorico secondo la tabella che segue.

I dati della tabella soprastante si basano su un calcolo mediano del fabbisogno calorico di bambini e bambine per ogni Kg di peso corporeo. Le calorie che un bambino deve assumere ogni giorno possono essere superiori o inferiori a seconda della quantità di attività fisica praticata e possono subire variazioni in base alle indicazioni del pediatra.


Autori

Dietetica e nutrizione:  Dott.ssa Marzia Formigatti - Dott.ssa Carolina Poli

Gastronomia e stylist:  Dott.ssa Margherita Fiorentino

Chef: Lucio Mele