Crostata di frutta fresca

Crostata di frutta fresca

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: Media
Crostata di frutta fresca
Indice

Ingredienti per 4 persone

  • 240 g di farina "00"
  • 2 uova
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva (60 g)
  • 6 cucchiai di zucchero (60 g)
  • 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
  • 4 prugne
  • 2 kiwi
  • 2 pesche gialle
  • 1 grappolo di uva rosata
  • 3 cucchiai di marmellata di ciliegie

Preparazione della ricetta

Per fare la base per la crostata, amalgamate la farina, le uova, lo zucchero con 5 cucchiai di olio e 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo. Stendete la pasta ottenuta in una teglia da crostata precedentemente unta con 1 cucchiaio di olio e bucherellata con una forchetta. Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Quando la pasta sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Stendete un leggero strato di marmellata di ciliegie e disponetevi sopra la frutta che avrete già lavato, asciugato e tagliato, fino a formare la crostata. Servite.

Gli alimenti della ricetta apportano i seguenti nutrienti

Carboidrati, proteine e grassi, (macronutrienti) che apportano calorie; vitamine e minerali, (micronutrienti) che non forniscono calorie ma svolgono importanti funzioni per l’organismo.

Valori nutrizionali per 4 persone Valori nutrizionali per 1 persona
calorie Kcal 2079 520
Macronutrienti
carboidrati 291 g 73 g
proteine 52 g 13 g
grassi totali 79 g 20 g
di cui saturi 14 g 3 g
di cui monoinsaturi 48 g 12 g
di cui polinsaturi 9 g 2 g
calcio 269 67
Micronutrienti
vitamina C 167 mg 42 mg
vitamina A 395 mcg 99 mcg
fibre 22 g 5 g
colesterolo 444 mg 111 mg

Equilibrio giornaliero e apporto nutrizionale della ricetta

I macronutrienti devono essere presenti ad ogni pasto e apportare una quantità di calorie in equilibrio tra loro tra tutti i pasti della giornata. Prendendo come esempio un’alimentazione che richieda 2100 Kcal, nell’intera giornata è opportuno assumere: 325 g di carboidrati, 89 g di proteine e 59 g di grassi.
Il grafico che segue illustra l’apporto di calorie da macronutrienti della ricetta ai fini del raggiungimento dell’equilibrio giornaliero raccomandato: nella prima colonna (verde) è riportata la razione percentuale giornaliera consigliata di Kcal da macronutrienti (58% di carboidrati, 16% di proteine e 26% di grassi); nella seconda colonna  (rossa) è riportata la percentuale di Kcal da macronutrienti apportati dalla ricetta per singola porzione, calcolata su una dieta da 2100 Kcal.

Carboidrati
Proteine
Grassi
Razione giornaliera consigliata % di Kcal da macronutrienti
% di kcal per una porzione

Consigli nutrizionali

Rispetto all'equilibrio di calorie da macronutrienti, questa ricetta apporta una quantità superiore di grassi e una inferiore di proteine. Per un migliore bilanciamento può essere mangiata saltuariamente dopo un pasto leggero a base di pesce e verdura. Ricordiamo che l'equilibrio calorico da macronutrienti può essere raggiunto anche giornalmente, sommando tutti i macronutrienti degli alimenti assunti nella giornata.
Questo dessert presenta un ottimo apporto di vitamina C e fibre e una buona dose di vitamina e calcio. Questa ricetta è adatta anche ai bambini dai 3 anni in su, specie se molto attivi e senza particolari problemi di peso, e può essere adattata al loro fabbisogno calorico secondo la tabella che segue.

I dati della tabella soprastante si basano su un calcolo mediano del fabbisogno calorico di bambini e bambine per ogni Kg di peso corporeo. Le calorie che un bambino deve assumere ogni giorno possono essere superiori o inferiori a seconda della quantità di attività fisica praticata e possono subire variazioni in base alle indicazioni del pediatra.

Autori

Dietetica e nutrizione:  Dott.ssa Marzia Formigatti - Dott.ssa Carolina Poli

Gastronomia e stylist:  Dott.ssa Margherita Fiorentino

Chef: Piero Franchini