Allenamento ottimale a elevata intensità
Esegui con prudenza e gradualità gli esercizi proposti ricordando che:
- Non devi forzare gli arti per giungere nella posizione conclusiva che l’esercizio prevede. L’elasticità del tuo corpo aumenterà via via che diminuirai di volume e allungherai muscoli e tendini. Arriva dove puoi e cerca di andare leggermente oltre ogni volta di più.
- In ogni caso non sottovalutare il dolore. Se avverti dolori frequenti, o costanti anche deboli, consulta il tuo medico.
- Le ripetizioni indicate possono essere troppe, questo non deve portarti a rinunciare. All’inizio puoi fare anche 5 o 6 ripetizioni invece che 10 o 20, con il tempo riuscirai a eseguire quanto è previsto e a ripetere l’esercizio anche più volte.
Quando vedrai che l’intensità dello sforzo è troppo bassa dovrai passare ad esercizi che sollecitano le stesse fasce muscolari ma aumentando i pesi previsti. Quando riuscirai ad eseguire tutti gli esercizi con facilità potrai continuare ad eseguirli d’abitudine.
- Se vorrai invece aumentare ancora l’intensità, quindi i pesi, per rafforzare ulteriormente la tua massa muscolare, è consigliabile andare in palestra e seguire i consigli di un personal fitness trainer o esperto di scienze motorie chinesiologo.
L’allenamento ottimale prevede 2 gruppi di esercizi a corpo libero, alcuni con un sovraccarico, da eseguirsi in 2 giorni consecutivi alternando i gruppi o con un intervallo di 24 o massimo 48 ore. Se la tua forma te lo consente puoi eseguire gli esercizi nello stesso giorno, esempio 1 al mattino e l’altro il pomeriggio, ed anche più volte.
Ogni gruppo mobilita specifici muscoli, devi quindi cercare di eseguire tutti gli esercizi previsti per ogni gruppo.
Dott.ssa Cinzia Parisio, chinesiologo.
Avvertenze
Tutte le raccomandazioni e i consigli presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo educativo ed informativo e si riferiscono al tema trattato in generale, pertanto, non possono essere considerati come consigli o prescrizioni adatte al singolo individuo, le cui esigenze dall’allenamento, o il quadro clinico e condizioni di salute possono richiedere indicazioni specifiche. Le informazioni, raccomandazioni e i consigli sopracitati non vogliono essere una prescrizione medica o dietetica, pertanto il lettore non deve, in alcun modo, considerarli come sostitutivi delle prescrizioni o dei consigli dispensati dal proprio medico curante o sportivo.
da
Educazione nutrizionale grana padano
per
milano cortina 2026
