Crema con cestino alla frutta

Tempo di preparazione: 20 min. + 20 min. per il raffreddamento
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: Media
Crema con cestino alla frutta

Ingredienti per 6 persone

  • 250 g di pesche gialle a pezzetti
  • 200 g di kiwi a pezzetti
  • 150 g di fragole a pezzetti
  • 150 g mirtilli
  • 150 g di pere a pezzetti
  • 100 g di acini d’uva tagliati a metà
  • 200 g di ananas a pezzetti

Per la preparazione della crema

  • 3 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 4 g di amido di mais
  • 2 bustine di zucchero vanigliato
  • 5 dl di latte parzialmente scremato

 

Per la preparazione della cialda

  • 50 g di farina "00"
  • 1 albume
  • 50 g di zucchero
  • 30 g di burro

Preparazione della ricetta

Lavate la frutta e tagliatela a pezzettini.

Per la preparazione della crema:

In una ciotola montate i tuorli d'uovo con lo zucchero servendovi di una frusta o di uno sbattitore elettrico. Incorporate, sempre sbattendo, l’amido e lo zucchero vanigliato. Travasate il tutto in un pentolino, aggiungete il latte a filo e fate cuocere a fuoco basso, mescolando in continuazione. Quando la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco e lasciate raffreddare per una ventina di minuti, magari immergendo il pentolino in acqua e ghiaccio, e senza dimenticarvi di mescolare frequentemente.

Per la preparazione della cialda:

Sciogliete il burro in una terrina, aggiungete poi la farina, l’albume e lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un impasto morbido.
Stendete l’impasto su una carta da forno e dividetelo in quadrati sottili, che disporrete su una teglia. Infornate a 160 gradi per 7 minuti. Sfornate, sagomate la sfoglia a forma di cestino.

Prendete poi quattro coppette, disponetevi la crema, prendete le cialde, inseritevi la frutta e ponetele sopra la crema. Servite fredde.
 

Gli alimenti della ricetta apportano i seguenti nutrienti

Carboidrati, proteine e grassi, (macronutrienti) che apportano calorie; vitamine e minerali, (micronutrienti) che non forniscono calorie ma svolgono importanti funzioni per l’organismo.

Valori nutrizionali della ricetta
  Valori nutrizionali per 6 persone Valori nutrizionali per 1 persona
calorie Kcal 1890  315 
Macronutrienti
carboidrati 294  49 
proteine 48 
grassi totali 60  10 
di cui saturi 30 
di cui monoinsaturi 18 
di cui polinsaturi
Micronutrienti
potassio 3738  mg  623  mg 
calcio 930  mg  155  mg 
vitamina C 252  mg  42  mg 
vitamina A 1002  mcg  167  mcg 
fibre 24 
colesterolo 1182  mg  192  mg 

Equilibrio giornaliero e apporto nutrizionale della ricetta

I macronutrienti devono essere presenti ad ogni pasto e apportare una quantità di calorie in equilibrio tra loro tra tutti i pasti della giornata. Prendendo come esempio un’alimentazione che richieda 2100 Kcal, nell’intera giornata è opportuno assumere: 325 g di carboidrati, 89 g di proteine e 59 g di grassi.
Il grafico che segue illustra l’apporto di calorie da macronutrienti della ricetta ai fini del raggiungimento dell’equilibrio giornaliero raccomandato: nella prima colonna (verde) è riportata la razione percentuale giornaliera consigliata di Kcal da macronutrienti (58% di carboidrati, 16% di proteine e 26% di grassi); nella seconda colonna  (rossa) è riportata la percentuale di Kcal da macronutrienti apportati dalla ricetta per singola porzione, calcolata su una dieta da 2100 Kcal.

Consigli nutrizionali

Rispetto all'equilibrio di calorie da macronutrienti, questa ricetta è abbastanza equilibrata. Può essere consumata a seguito di un pasto leggero, oppure a colazione insieme ad altri alimenti, oppure ancora a merenda, riducendo  in quest'ultimo caso le quantità. Ricordiamo tuttavia che l'equilibrio di calorie da macronutrienti può essere raggiunto anche giornalmente, sommando tutti i macronutrienti degli alimenti assunti durante la giornata.
Questa ricetta è un'ottima fonte di potassio, presenta buoni quantitativi di vitamina C, vitamina A, fibra e calcio. E' adatta anche ai bambini dai 3 anni in su e può essere adattata al loro fabbisogno calorico secondo la tabella che segue.

I dati della tabella soprastante si basano su un calcolo mediano del fabbisogno calorico di bambini e bambine per ogni Kg di peso corporeo. Le calorie che un bambino deve assumere ogni giorno possono essere superiori o inferiori a seconda della quantità di attività fisica praticata e possono subire variazioni in base alle indicazioni del pediatra.


Autori

Dietetica e nutrizione:  Dott.ssa Marzia Formigatti - Dott.ssa Carolina Poli

Gastronomia e stylist:  Dott.ssa Margherita Fiorentino

Chef: Piero Franchini