Macedonia ai tre frutti

Tempo di preparazione: 10 minuti + 1 ora di riposo
Tempo di cottura: -
Difficoltà: Facile
Macedonia ai tre frutti

Ingredienti per 4 persone

  • 1 melone retato
  • 2 kiwi
  • 150 g di uva nera
  • 3 cucchiai di succo di lime (30 ml)
  • 1 cucchiaio di miele (10 g)
  • filetti di buccia di lime per guarnire

Preparazione della ricetta

Sbucciate il melone, privatelo dei semi e tagliatelo a cubetti. Sbucciate e affettate i kiwi. Tagliate a metà i chicchi d'uva e togliete i semi. Distribuite il melone, i kiwi e l'uva in un'insalatiera. Mescolate il succo di lime e il miele in una ciotola. Versate il composto sulla frutta e lasciate riposare in frigo per 1 ora. Guarnite con i filetti di buccia di lime e servite.

Gli alimenti della ricetta apportano i seguenti nutrienti

Carboidrati, proteine e grassi, (macronutrienti) che apportano calorie; vitamine e minerali, (micronutrienti) che non forniscono calorie ma svolgono importanti funzioni per l’organismo.

Valori nutrizionali della ricetta
  Valori nutrizionali per 4 persone Valori nutrizionali per 1 persona
calorie Kcal 456  114 
Macronutrienti
carboidrati 92  23 
proteine
grassi totali
di cui saturi 0,48  0,12 
di cui monoinsaturi 0,08  0,02 
di cui polinsaturi 1,16  0,29 
Micronutrienti
potassio 3600  mg  900  mg 
calcio 236  mg  59  mg 
vitamina C 404  mg  101  mg 
vitamina A 1528  mcg  382  mcg 
fibre 12 

Equilibrio giornaliero e apporto nutrizionale della ricetta

I macronutrienti devono essere presenti ad ogni pasto e apportare una quantità di calorie in equilibrio tra loro tra tutti i pasti della giornata. Prendendo come esempio un’alimentazione che richieda 2100 Kcal, nell’intera giornata è opportuno assumere: 325 g di carboidrati, 89 g di proteine e 59 g di grassi.
Il grafico che segue illustra l’apporto di calorie da macronutrienti della ricetta ai fini del raggiungimento dell’equilibrio giornaliero raccomandato: nella prima colonna (verde) è riportata la razione percentuale giornaliera consigliata di Kcal da macronutrienti (58% di carboidrati, 16% di proteine e 26% di grassi); nella seconda colonna  (rossa) è riportata la percentuale di Kcal da macronutrienti apportati dalla ricetta per singola porzione, calcolata su una dieta da 2100 Kcal.

Consigli nutrizionali

Rispetto all'equilibrio di calorie da macronutrienti, questa ricetta è molto ricca di carboidrati e povera di proteine e grassi, per cui è ideale per completare un pranzo leggero a base di pesce o carni magre, ma può essere consumata anche come merenda o a colazione. Ricordiamo tuttavia che l'equilibrio di calorie da macronutrienti può essere raggiunto anche giornalmente, sommando tutti i macronutrienti degli alimenti consumati nella giornata.
Questa preparazione di frutta ha poche calorie, presenta un eccellente apporto di potassio e vitamina C (addirittura superiorori ai livelli di assunzione giornalieri raccomandati), ha inoltre un buon apporto di vitamina A e di fibre. Un piatto gustoso ma attenzione: consumatelo subito dopo la preparazione, altrimenti parte del suo apporto nutrizionale andrà perso. Questa ricetta è adatta anche ai bambini dai 3 anni in su e può essere adattata al loro fabbisogno calorico secondo la tabella che segue.

I dati della tabella soprastante si basano su un calcolo mediano del fabbisogno calorico di bambini e bambine per ogni Kg di peso corporeo. Le calorie che un bambino deve assumere ogni giorno possono essere superiori o inferiori a seconda della quantità di attività fisica praticata e possono subire variazioni in base alle indicazioni del pediatra.


Autori

Dietetica e nutrizione:  Dott.ssa Marzia Formigatti - Dott.ssa Carolina Poli

Gastronomia e stylist:  Dott.ssa Margherita Fiorentino

Chef: Piero Franchini