Pause Attive

Esercizio per la secchezza oculare

Tre le cause di affaticamento visivo e secchezza degli occhi l’esposizione (lettura e visione) a uno schermo retroilluminato (computer, tablet, smartphone e TV) è certamente una delle più comuni. Osservare un monitor per diverse ore riduce la frequenza con cui si sbattono le palpebre e la mobilità dei muscoli oculari rallentando la produzione di lacrime e la lubrificazione degli occhi. Muovere gli occhi come proposto negli esercizi aiuta a ridurre il disagio, ma in caso la secchezza sia più persistente per migliorare la lubrificazione sono utili gli impacchi oculari, in quanto aiutano a liberare le ostruzioni e migliorano il film lacrimale.
Utilizzate dei dischetti come quelli per struccarsi, inzuppateli di acqua calda, fate sgocciolare l'acqua e appoggiateli delicatamente sulle palpebre per 3 o 5 minuti. Non spingete o muovete i dischetti.
Quando il dischetto non è più caldo, ripetete l'operazione per 2 o 4 volte.
Avvertenze:

Le raccomandazioni presenti in questo sito hanno esclusivamente scopo informativo e non possono essere applicate al singolo individuo e in nessun caso essere sostitutive delle prescrizioni o dei consigli dispensati dal proprio medico e fisioterapista. Leggi il disclaimer.

Programma proposto
da
Educazione nutrizionale grana padano
per
milano cortina 2026
Educazione nutrizionale grana padano per milano cortina 2026