L’alimentazione che migliora la vita
Scopri le App del benessere
Migliora il tuo benessere attraverso una dieta varia e bilanciata.
La mancanza di verdure è alla base di malattie anche pericolose. Le vitamine essenziali delle verdure. Antiossidanti e oligoelementi. Quantità minime giornaliere.
L'olio Extravergine di Oliva è tra tutti gli oli vegetali quello più digeribile e salutare. I differenti tipi d’olio. I benefici per la salute. Ricette salutari.
Quando tosse stizzosa persistente o raucedine non si placano con antinfiammatori il problema può essere la MRGE. Cosa provoca la malattia. Cosa infiamma la gola. Come contrastare la risalita del succo gastrico.
L’ipertensione arteriosa è uno dei principali fattori di rischio per malattie cardiovascolari. I valori pressori della ESC. La DASH. Lo stile di vita per prevenire l’ipertensione.
Il Colesterolo non va sottovalutato, ma devi conoscerlo per non temerlo e per ridurre il rischio cardiovascolare. I livelli di rischio. Gli alimenti che lo riducono. Cosa lo fa aumentare e diminuire.
Dalla prevenzione alla cura, esplora tutti gli aspetti della salute in questa sezione dedicata.
L’influenza è una malattia virale da non sottovalutare. A volte può confondersi con i sintomi del Covid ma è causata dai virus dell’influenza. Come evitare il contagio. L’alimentazione per combattere l’influenza.
I trigliceridi alti non fanno bene alla salute devi riportarli alla normalità. Cosa fa aumentare i trigliceridi. Quali alimenti aiutano a ridurli.
Alcuni sintomi sono simili pur avendo origini differenti. I sintomi digestivi. Sintomi cardiaci. Cosa può provocare il dolore al torace.
I livelli ottimali di B12 e le cause della sua carenza sono spesso sottovalutati. I valori minimi e ottimali. Cause della carenza. Alimenti ricchi di B12.
La colite è un'infiammazione del colon che può avere origini e manifestazioni molto diverse. Quanti tipi di colite ci sono. Terapia e dieta.
Durante la stagione invernale e le feste di Natale è più facile aumentare di peso. Però, perché si aumenta di peso d’inverno? Scopri quante calorie hanno i dolci di Natale e 10 consigli della nutrizionista per restare in forma.
Durante l’happy hour il momento conviviale è spesso carico di calorie. Le calorie delle bevande e degli stuzzichini più conosciuti. L’apericena.
La stipsi è tra i sintomi intestinali più comuni ma le cause non sono a tutti note. Cause della stipsi. Pavimento pelvico e stipsi. Stipsi e attività fisica.
Dimagrire. Lo si desidera in diversi momenti dell'anno: prima di eventi importanti, al rientro dalle vacanze o dopo le abbuffate natalizie. Tuttavia, poche persone riescono a dimagrire e mantenere il peso nel tempo, anche quando si ha l’aiuto di professionisti nutrizionisti o personal trainer.
Le convinzioni per perdere peso sono centinaia, ma come si perde peso veramente? I falsi miti sul dimagrimento. Le diete eccessivamente ipocaloriche. Proteine o carboidrati. Cosa conviene fare per dimagrire.
Questa sezione del sito illustra i servizi informativi – educativi, messi a disposizione di medici, pediatri, dietisti, biologi e sanitari di varie discipline, utili nella pratica clinica e per migliorare l’adherence del paziente.
Donne
Salute femminile: scopri consigli e approfondimenti su come nutrire il corpo e la mente delle donne.
Senior
Raggiungi la migliore versione di te a ogni età e combatti l’invecchiamento precoce.
Infanzia e adolescenza
Tutto sul benessere, la vitalità e la serenità dei più piccoli.
Uomini
Un supporto completo per una vita sana e appagante, in età adulta.
Grana Padano: di cosa si tratta?
Era il 2005 quando il Consorzio di Tutela del formaggio DOP più famoso al mondo decise di lanciare un innovativo progetto con l'obiettivo di promuovere pratiche benefiche per la salute e la prevenzione. In quel periodo, solo alcune istituzioni come il Ministero della Salute e alcuni Assessorati stavano iniziando a promuovere programmi educativi sul corretto stile di vita.
Il Consorzio di Tutela Grana Padano, riconoscendo l'importanza della nutrizione come fondamento della salute umana, ha quindi riunito un team di esperti per creare "Educazione Nutrizionale Grana Padano" - E.N.G.P. Da allora, il progetto è coordinato da un Comitato Scientifico di prestigio e coinvolge Società Scientifiche, medici specialisti, dietisti ed esperti di comunicazione.
Gli obiettivi principali di E.N.G.P. includono:
- Promuovere i principi di un'alimentazione equilibrata;
- Diffondere le basi di un corretto stile di vita;
- Fornire alla classe medica informazioni e strumenti utili per migliorare il counseling nutrizionale e la promozione della prevenzione primaria e secondaria.
Oggi, il fulcro dell'attività digitale è il Portale E.N.G.P., diventato negli anni un punto di riferimento per milioni di cittadini e migliaia di operatori sanitari.